ASSEMBLEA FIMP CATANIA: “I PEDIATRI E L’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI MIGRANTI”
…
ASSEMBLEA FIMP CATANIA
“I PEDIATRI E L’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI MIGRANTI”
…
Sabato 5 Aprile 2014
…
Centro Interculturale “Giovanni Paolo II”
MINEO
…
…
Carissimi,
dall’inizio del 2013 oltre 30 mila migranti sono arrivati in Italia per sfuggire a povertà e guerre, oltre 3 mila di questi sono bambini che hanno perso i genitori e spesso anche la speranza di un futuro.
Noi Pediatri di Famiglia della provincia di Catania abbiamo voluto mettere a disposizione la nostra professionalità ed il nostro impegno al servizio di questi bambini e abbiamo pertanto ritenuto utile organizzare in occasione dell’assembla annuale della Federazione Italiana dei Medici Pediatri della nostra provincia una conferenza avente per tema : “I pediatri e l’accoglienza dei bambini migranti“. Tra i tanti relatori anche il nostro Presidente Nazionale FIMP dr. Giampietro Chiamenti, alla sua prima uscita in campo nazionale.
Allego i due articoli de “La Sicilia” di venerdì 4 aprile e di domenica 6 aprile che hanno anticipato e commentato quanto avvenuto sabato 5 Aprile a Mineo.
L’incontro è stato articolato in due sessioni. La prima, dopo il saluto delle autorità, tra cui il sindaco di Mineo la dr.ssa Anna Aloisi, il sindaco di Vizzini arch. Marco Aurelio Sinatra, il sottosegretario On. Giuseppe Casiglione e il Pres Ordine dei Medici Ct dr. Massimo Buscema, il dr P. Ragusa presidente consorzio Mineo. Il neo eletto Presidente Nazionale FIMP dr. Giampiero Chiamenti ha espresso apprezzamenti per la realtà dell’assistenza ai migrati sottolineando il diritto alla cura e all’assistenza nell’ambito di un sistema universalistico delle cure qual è quello del nostro Servizio sanitario nazionale. I pediatri di famiglia dr. Tommaso Leggio e dr. Gaetano Bottaro, che operano all’interno del C.A.R.A., hanno presentato una testimonianza in video ed immagini di vita quotidiana durante la loro attività nell’ambulatorio pediatrico.
La seconda sessione è stata dedicata alle attività di alcuni professionisti che operano nell’ambito dell’organizzazione dell’accoglienza e dell’assistenza dei bambini migranti. In particolare, abbiamo coinvolto il dr. Claudio Pulvirenti, medico del Ministero Sanità dell’Ente aeroporti e porti, la dr.ssa Agata Lanteri dell’Asp di Ct , la dr.ssa Rosaria M.G. Giuffrè Viceprefetto di Catania, il dr. Stefano Principato presidente della C.R.I. Ct.
Un momento commovente si è avuto durate le testimonianze delle madri, ospiti del C.A.R.A. e di alcuni bimbi, che hanno narrato le proprie storie.
A seguire una Tavola Rotonda condotta dal dr. Antonino Gulino, pediatra di famiglia e referente per la FIMP Sicilia della formazione, che ha visto la partecipazione del dr. Mario Cuccia responsabile Epidemiologia ASP CT, del dr. Domenico Grimaldi, Dir. Naz. Formazione F.I.M.M.G., del vice-Presidente ACLI dr. S. Scirè., del prof.A. Serra, direttore Clinica O.r.l. Università di Catania.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’evento, i colleghi che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, soprattutto un grazie ad Alessandro, Giovanna e Sergio Manzoni veri cittadini D.O.C. di Mineo.
Cordiali saluti a tutti e auguri per una Santa Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Giuseppe Mazzola
Segretario FIMP CT
…
…
…
…
…
…